CORSI DI DANZA MOVIMENTO

Il Tango delle Civiltà propone differenti tipologie di laboratori e corsi di danza movimento, movimento creativo/espressivo e danza-movimento-terapia destinati a partecipanti di ogni livello e di tutte le età.
Durante i corsi vengono utilizzati stimoli legati al movimento creativo e alla Danzamovimentoterapia.
Il movimento creativo promuove il recupero della capacità immaginativa ed espressiva, favorendo l’accesso agli aspetti simbolici del movimento attraverso il linguaggio poetico della danza e del movimento, inteso soprattutto come espressione profonda di sè. Si allenano le proprie capacità di ascolto, di sè stessi e dell’altro, nel rispetto profondo e nella valorizzazione delle diversità.
La Danzamovimentoterapia è una pratica professionale che si è sviluppata nel continente americano, in Europa e in altre parti del mondo, diversificandosi in una pluralità di modelli e orientamenti teorici, tecnici e applicativi. Tale pratica usa come strumento di espressione e di comunicazione il movimento e la danza. L’esperienza si struttura su più livelli: corporeo, psichico ed emozionale, offrendo un percorso attraverso il quale si può avere accesso a pensieri ed emozioni non immediatamente consapevoli o accessibili alla parola. La Danzamovimentoterapia può inoltre essere uno spazio di comunicazione e di relazione autentico, non filtrato dai codici del linguaggio, ma appartenente al linguaggio non verbale e al potenziale creativo, canali ai quali chiunque ha la possibilità di accedere. E’ orientata a promuovere l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale e la qualità della vita della persona. Si offre quindi come modalità di valutazione e di intervento all’interno di processi interpersonali finalizzati alla positiva evoluzione della persona.
La Danzamovimentoterapia è utilizzata anche come terapia primaria o integrata per diversi tipi di utenze e per tutte le fasce di età. Al di là della dimensione terapeutica e riabilitativa, la Danzamovimentoterapia esprime anche competenze e tecniche rivolte allo sviluppo delle risorse umane, del potenziale artistico e creativo, alla prevenzione del disagio psicosociale, alla formazione ed al lavoro educativo.

I nostri corsi di Danza Movimento

Ogni percorso può essere svolto in spazi privati, scuole, centri diurni, residenze, comunità terapeutiche, centri socio – educativi, circoli del territorio. (vedi tutte le sedi dei corsi).

Il Tango delle Civiltà propone:

  • Danzamovimentoterapia per adulti
  • Percorsi di movimento creativo “Muoviamoci insieme” per bambini dai 3 ai 10 anni
  • Danzamovimentoterapia per gruppi integrati (operatori/ospiti) presso centri diurni, case-famiglia, residenze negli ambiti della disabilità, marginalità, salute mentale, dipendenze
  • Danzamovimentoterapia per gruppi di donne
  • Danza meditativa per adulti

Tutti i corsi sono tenuti da danzamovimentoterapeute iscritte all’albo dell’Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia (APID).

La Danza movimento secondo noi

La danza è una delle forme più antiche di guarigione . Ciò che la contraddistingue è che appartenendo ad una dimensione artistica può avere accesso a pensieri ed emozioni non immediatamente consapevoli o accessibili alla parola. Il movimento fin dai tempi più lontani è il primo metodo di comunicazione degli esseri umani. A differenza del linguaggio verbale infatti, non ha regole di struttura o di organizzazione. Questo è di grande aiuto per poter far stare insieme sentimenti ed esperienze conflittuali, che potrebbero non trovare possibilità espressive attraverso il linguaggio verbale.

La danza comincia ove la parola si arresta. Alexandre Tairoff

Le altre attività

© 2021 Il Tango delle Civiltà
Sito creato da Coop21 cooperativa sociale