TUTTINSIEME PER L’INTEGRAZIONE/ COMUNE DI FIRENZE – CRED AUSILIOTECA
L’Associazione Il Tango delle Civiltà collabora dal 2011 con il Cred Ausilioteca di Firenze nell’ambito del Progetto “Tuttinsieme per l’integrazione“, contenitore di progetti creativi per scuole d’infanzia, elementari e medie della Provincia di Firenze, proponendo due laboratori: Musicainsieme – Laboratorio di Musica e Espressione Corporea (Condotto da Letizia Cirri e Valentino Receputi) e Tuttiartisti – Laboratorio di Teatro e Movimento Creativo (Condotto da Ilaria Solari).
Anche quest’anno i nostri progetti sono all’interno del contenitore “Tuttinsieme per l’integrazione”, disponibili per le scuole della provincia di Firenze.
Per scegliere i nostri laboratori basta visitare il sito del Cred Ausilioteca di Firenze.
“MUSICAINSIEME” Laboratorio di Musica e Espressione Corporea
Destinatari del progetto sono i/le bambini/e e i/le ragazzi/e della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Il laboratorio, calibrato per fascia d’età, si propone di favorire processi relazionali, di integrazione e socializzazione tra alunni diversamente abili ed i compagni di classe attraverso l’avvicinamento alla musica e al “corpo musicale”, con l’esperienza di espressione corporea e creativa.
Saranno proposte le seguenti attività:
- Ascolto partecipato di brani musicali
- Creazione ed esecuzione collettiva di brani musicali con strumenti percussivi, di uso quotidiano o utilizzati durante il percorso di studi
- Arrangiamento ed esecuzione collettiva di brani musicali proposti
- Interventi di danzamovimentoterapia, espressione corporea e giochi teatrali a inizio e termine degli incontri.
“TUTTIARTISTI” Laboratorio di Teatro e Movimento Creativo
Destinatari del progetto sono i/le bambini/e e i/le ragazzi/e della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.
Il laboratorio si propone di favorire processi relazionali, integrazione e socializzazione tra alunni diversamente abili e il gruppo classe e il miglioramento dei loro livelli di autonomia attraverso il linguaggio artistico-espressivo di musica, danza e teatro (percorso calibrato a seconda della fascia d’età). Partendo dalle risorse presenti in ognuno, il laboratorio proporrà attività coinvolgenti l’intera classe, centrate sulla comprensione della diversità come valore di conoscenza e risorsa e sullo sviluppo della conoscenza di Sé e della relazione Sé-Altro.
Sarà prodotto e messo in scena uno spettacolo di teatro-danza accompagnato da musiche. Regia del testo teatrale, costumi e scenografie saranno create e prodotte dal gruppo classe, con la guida di un operatore esperto.