TUTTINSIEME PER L’INTEGRAZIONE/ COMUNE DI FIRENZE – CRED AUSILIOTECA

L’Associazione Il Tango delle Civiltà collabora dal 2011 con il Cred Ausilioteca di Firenze nell’ambito del Progetto “Tuttinsieme per l’integrazione“, contenitore di progetti creativi per scuole d’infanzia, elementari e medie della Provincia di Firenze, proponendo due laboratori: Tuttiartisti – Laboratorio di Teatro e Movimento Creativo (Condotto da Ilaria Solari) e Musicainsieme – Laboratorio di Musica e Espressione Corporea (Condotto da Letizia Cirri e Valentino Receputi)

Anche quest’anno i nostri progetti sono all’interno del contenitore “Tuttinsieme per l’integrazione”, disponibili per le scuole della provincia di Firenze.
Per scegliere i nostri laboratori basta visitare il sito del Cred Ausilioteca di Firenze.

“TUTTIARTISTI” Laboratorio di Teatro e Movimento Creativo

Destinatari del progetto sono i/le bambini/e e i/le ragazzi/e della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.
Il laboratorio si propone di favorire processi relazionali, integrazione e socializzazione tra alunni diversamente abili e il gruppo classe e il miglioramento dei loro livelli di autonomia attraverso il linguaggio artistico-espressivo di musica, danza e teatro (percorso calibrato a seconda della fascia d’età). Partendo dalle risorse presenti in ognuno, il laboratorio proporrà attività coinvolgenti l’intera classe, centrate sulla comprensione della diversità come valore di conoscenza e risorsa e sullo sviluppo della conoscenza di Sé e della relazione Sé-Altro.
Sarà prodotto e messo in scena uno spettacolo di teatro-danza accompagnato da musiche. Regia del testo teatrale, costumi e scenografie saranno create e prodotte dal gruppo classe, con la guida di un operatore esperto.

Obiettivi specifici

  • Far emergere la sfera artistica di ognuno partendo dalle proprie risorse
  • Lavorare sul concetto di diversità coinvolgendo il gruppo-classe
  • Promuovere l’integrazione del soggetto diversamente abile attraverso sviluppo delle potenzialità in comunicazione, relazioni, socializzazione
  • Favorire l’emergere di risorse presenti rinforzando autostima e autonomia attraverso attività creative come il teatro-danza
  • Incoraggiare atteggiamenti liberi da pregiudizi nei confronti della disabilità
  • Proporre un percorso condiviso teso a raggiungere di uno scopo comune

“MUSICAINSIEME” Laboratorio di Musica e Espressione Corporea

Destinatari del progetto sono i/le bambini/e e i/le ragazzi/e della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Il laboratorio, calibrato per fascia d’età, si propone di favorire processi relazionali, di integrazione e socializzazione tra alunni diversamente abili ed i compagni di classe attraverso l’avvicinamento alla musica. Ad inizio e termine di ogni incontro, interventi di danzamovimentoterapia e giochi teatrali promuoveranno un clima che possa favorire collaborazione e valorizzazione delle differenze.
Saranno proposte le seguenti attività:

  • Ascolto partecipato di brani musicali
  • Creazione ed esecuzione collettiva di brani musicali con strumenti percussivi, di uso quotidiano o utilizzati durante il percorso di studi
  • Arrangiamento ed esecuzione collettiva di brani musicali proposti
  • Interventi di danzamovimentoterapia, espressione corporea e giochi teatrali a inizio e termine degli incontri.

Obiettivi specifici

  • Promuovere l’integrazione dell’alunno diversamente abile col gruppo classe
  • Incoraggiare i processi collaborativi e cooperativi per favorire il senso di appartenenza al gruppo classe
  • Favorire lo sviluppo delle potenzialità in comunicazione e socializzazione attraverso l’ascolto musicale, la creazione collettiva, l’arrangiamento e l’esecuzione di brani musicali
  • Promuovere l’avvicinamento al patrimonio musicale
  • Far conoscere agli alunni la possibilità di espressione collettiva legata alla musica.
© 2021 Il Tango delle Civiltà
Sito creato da Coop21 cooperativa sociale