CORSI DI TEATRO

L’Associazione Il Tango delle Civiltà propone differenti tipologie di corsi di teatro destinati a partecipanti di ogni livello e di tutte le età. I nostri corsi offrono uno spazio di espressione, comunicazione, contatto e socializzazione, attraverso il teatro e il movimento con l’obiettivo di crescere artisticamente e accrescere ed esplorare la propria personalità . Un luogo di conoscenza culturale, quindi, ma anche di confronto con se stessi e con gli altri.
Ognuno, anche senza aver avuto esperienze pregresse, avrà la possibilità di entrare nel mondo del Teatro ed in uno spazio extraquotidiano per coltivare la propria espressività e la propria capacità di comunicare e creare.
Se pur all’interno di un lavoro di e sul gruppo, l’attenzione è sempre rivolta all’individuo, alla sua specificità e al punto del percorso in cui esso si trova.
Attraverso il training fisico e sensoriale, si lavorerà sul rilascio delle tensioni corporee, sulla riscoperta dei sensi, sull’ascolto di sé e di tutto ciò che è intorno. Educarsi a sentire, a guardare, a essere presenti.
Nello specifico, in ogni laboratorio:
Si affina la capacità di ascolto: lavorando in gruppo, si affina la capacità di ascolto, che si incrementa progressivamente attraverso gli esercizi proposti dal conduttore. L’ascolto reciproco consente di ridurre eventuali incomprensioni, stimolando la ricerca di migliori possibilità espressive;
Si esercita l’autoconsapevolezza prestando attenzione al dettaglio: alla respirazione, ai movimenti del corpo, alle emozioni che si percepiscono nel momento presente;
Si allena la capacità di entrare in relazione con l’Altro in maniera autentica e sospendendo il giudizio.

I nostri corsi di teatro

Ogni percorso può essere svolto in spazi privati, circoli del territorio, scuole, centri diurni, case di riposo.
Il Tango delle civiltà propone al momento:

  • laboratori teatrali per bambini dai 3 ai 10 anni
  • laboratori teatrali per ragazzi
  • laboratori di sperimentazione teatrale e teatro in movimento per adulti

Il teatro secondo noi

Teatro inteso come ogni forma possibile di interazione tra linguaggi che tende a rappresentare la realtà umana.
Un meraviglioso strumento per la crescita dell’identità personale, l’autostima, l’autonomia, la capacità di espressione e comunicazione.
Il teatro ha per noi l’intento di promuovere il pluralismo e la diversità come opportunità di crescita umana, artistica, culturale e di sviluppare le capacità creative ed espressive di ognuno.
Teatro quindi come opportunità di partecipazione e confronto, un evento costituito dalla somma di presenza e linguaggi, utile a comprendere, ricordare e progettare collettivamente.

 

Le altre attività

Volantini dei corsi attivi

Volantini spettacoli

© 2021 Il Tango delle Civiltà
Sito creato da Coop21 cooperativa sociale