Spettacoli per bambini
Le rappresentazioni mettono in scena spettacoli ispirati a racconti, libri o albi illustrati per bambini e a fiabe (classiche o meno conosciute) facendo emergere ogni volta un tema, al quale potrà, se richiesto, seguire un laboratorio basato su stimoli creativi di tipo espressivo, motorio, grafico.
In ogni messa in scena i bambini saranno coinvolti attivamente e In ogni laboratorio verrà stimolata la relazione tra i bambini.
Alcuni dei nostri spettacoli per bambini in repertorio sono:
- “La Principessa sul pisello” (ispirato alla storia di H.C. Andersen). Tema trattato: La Sensibilità – a seguire laboratorio espressivo motorio.
- “Piccolo blu e piccolo giallo” (dal libro di L. Lionni). Tema trattato: La Diversità – a seguire laboratorio espressivo – manuale.
- “Il Pifferaio Magico” (ispirato alla storia dei fratelli Grimm). Tema trattato: Il “fare insieme” – a seguire laboratorio musicale.
- “Giovannin senza paura” (ispirato alla storia di I. Calvino). Tema trattato: L’emozione della paura – a seguire laboratorio espressivo.
- “Il Vestito nuovo dell’Imperatore” (ispirata alla storia di H.C. Andersen). Tema trattato: La sincerità vince la furbizia e l’inganno” – a seguire laboratorio artistico di pittura collettiva.
- “Cenerentola” (ispirato alla storia di C. Perrault). Tema trattato: le tradizioni popolari legate a musica e danza – a seguire laboratorio di danze popolari e tradizionali toscane.
- “Il Guscio della Tartaruga” (ispirato ad una fiaba algerina). Tema trattato: Il rispetto e l’onestà verso gli altri – a seguire laboratorio di movimento e danza creativa.
- “La spada nella roccia” (ispirato alla leggenda di Re Artù). Tema trattato: La creatività – a seguire laboratorio di movimento creativo.
- “Io e Cappuccetto” (ispirato alla fiaba “Cappuccetto Rosso” di C. Perrault). Tema trattato: l’Ambiente – a seguire laboratorio di movimento creativo.
- “Pasqualino Maraja” (ispirato alla storia della canzone “Pasqualino Maraja di D. Modugno). Tema trattato: Musica e cucina creativa – a seguire laboratorio di movimento e danza creativa o laboratorio di cucina con creazione e cottura di pizza.
- “Pezzettino” (dal libro di L. Lionni). Tema trattato: L’identità – a seguire laboratorio di movimento creativo.
- “Federico” (dal libro di Leo Lionni). Tema trattato: unicità e valore dell’Arte – a seguire laboratorio di movimento creativo.
- “Il Fagiolo Magico” (ispirato alla storia di R. Walker). Tema trattato: La natura – a seguire laboratorio di movimento creativo.
- “Il Canto di Natale” (ispirato alla storia di C. Dickens) Tema trattato: L’importanza delle relazioni umane al cospetto dell’avidità – a seguire laboratorio di movimento creativo.
- “L’uomo che piantava gli alberi” (in collaborazione con il Teatrosfera). Tema trattato: natura, attivazione del cambiamento – spettacolo interattivo.
- “Raindrops – storia di una goccia” (in collaborazione con il Teatrosfera). Tema trattato: l’importanza dell’acqua e della cura dell’ambiente – spettacolo interattivo.
- Tarari Tararera (ispirato all’albo di Emanuela Bussolati). Tema trattato: i suoni oltre il linguaggio, le unicità – spettacolo di teatro, musica e marionette.
- In viaggio con Dante: incontro con i “mostri” dell’inferno” – ispirato ai canti dell’Inferno (Divina Commedia di Dante Alighieri). Tema trattato: le unicità. Spettacolo di teatro, musica e marionette.
- Il Gruffalò (ispirato al libro di J.Donaldson). Tema trattato: le emozioni. Spettacolo interattivo di teatro e maschere.
- Chapeau (ispirato all’albo illustrato di M. Coppo). Tema trattato: la meraviglia. Spettacolo interattivo di teatro e d’oggetto.
…e tanti altri.
Le nostre letture animate per bambini
Le letture sono uno strumento per riconoscere le emozioni, occasioni per riflettere sulle differenze, l’ambiente, sui valori di comunità e libertà e sviluppare la creatività.
Durante gli spettacoli e le letture animate saranno utilizzate tecniche di improvvisazione teatrale, arti mimiche e gestuali, tecniche di movimento creativo ed espressione corporea.
I partecipanti saranno invitati ad interagire e ad entrare nel racconto stesso.
Gli spettacoli sono rivolti a bambini dai 3 ai 10 anni.
Le attività prevedono l’utilizzo di materiali (totalmente a carico dell’Associazione) e musica registrata tradizionale e autoprodotta (musica dal vivo).
- “La grande fabbrica delle parole” di Agnès de Lestrade
- “Fiabe Italiane” di Italo Calvino
- “C’era una volta” di Luigi Capuana
- “Le Favole” di Luigi Capuana
- “Tante storie per giocare” di Gianni Rodari
- “Le avventure di Giovannino” Perdigiorno di Gianni Rodari
- “L’albero Azzurro” di Amin Hassanzadeh Sharif
- “Versi perversi” di Roald Dahl
- “Sporche Bestie” di Roald Dahl