CHI SIAMO

IL TANGO DELLE CIVILTÀ APS

L’Associazione nasce nel Settembre del 2010 a Firenze con lo scopo di promuovere l’Arte come espressione artistica, formazione culturale, mezzo di inclusione sociale, fonte di crescita e benessere. L’ottica è quella culturale e di integrazione: arte di tutti e per tutti!
Lavora principalmente attraverso spettacoli, performances, laboratori, seminari negli ambiti di Teatro, Danzamovimento e Musica.

L’associazione Il Tango delle Civiltà APS è affiliata ARCI.

CHI SIAMO

Letizia Cirri

Presidente

Anna Pericoli

Vicepresidente

Ilaria Solari

Segrataria

QUALCOSA SU DI NOI

Letizia Cirri

Sono nata a Firenze il 9 Dicembre 1977.  Teatrante, performer, danzamovimentoterapeuta metodo artistico Fux (Diploma alla scuola Centro Studi Danza di Firenze, iscritta all’APID nel 2011), Operatrice delle Arti performative (Diploma Master Biennale a La Sapienza nel 2015), Artista di Strada. Nel 2004 mi sono laureata in Psicologia. Ho sempre amato la danza, il teatro e la musica. Fin dall’età di 5 anni ho danzato (e continuo a danzare) soprattutto danze popolari e tradizionali. Ho frequentato dal 1995 scuole di danza popolare (Associazione Taranta)…  continua a leggere.

Anna Pericoli

Sono nata a Firenze il 15 Marzo 1982. Ricordo che a 8 anni la mia maestra disse a mia madre che a volte si trovava in difficoltà per rispondere ai miei più svariati “Perché?” Forse quello era il seme della curiosità che più tardi mi ha portato all’incontro prima con la pedagogia, poi con la psicologia. Quello che mi incanta della psicologia è che rende essenziale l’incontro con se stessi e con l’altro e che nell’incontro profondo si può dare un senso all’esperienza umana, senza trascurare le nostre parti più goffe e difficili… continua a leggere.

Ilaria Solari

Sono nata a Firenze il 15 Febbraio 1974. Sono Attore Sociale, Attrice e Danzamovimentoterapeuta. Ho collaborato con la compagnia Remondi e Caporossi (Teatro Valle, Teatro Metastasio, Fabbricone) Compagnia Krypton (Teatro Studio di Scandicci), Teatro Comunale di Firenze, Compagnia di Prosa Toscana Antonio Susini, Compagnia Catalyst (Teatro Puccini). Ho approfondito il suo studio sulla Voce con Gabriella Bartolomei, Tommasella Calvisi, Ida Maria Tosto. Sul Teatro con Workcenter of Jerzy Grotowsky and Thomas Richard… continua a leggere.

Matteo Abbate

Sono un progettista e un realizzatore di aree verdi dal 2000 con diploma di agro-tecnico.
Sono stato Apicoltore e vivaista.
Mi occupo anche di ambiti sociali ed artistici. Da molti anni mi dedico alla fotografia e allo sviluppo in camera oscura e progetto e realizzo mostre fotografiche su temi ambientali e sociali. Nel 2009 ho avuto esperienza di animatore in Ludobus e in Ludoteche nell’area fiorentina.
In seguito, dal 2015 al 2018, ho condotto gruppi di bambini dai 6 ai 10 anni in laboratori di scenografie e riciclo creativo legato al teatro, in collaborazione con l’Associazione Il Tango delle Civiltà. Proseguo la collaborazione costruendo scenografie e maschere per spettacoli teatrali rivolti ai bambini.
Con la Cooperativa Sociale Coop21 (Firenze) ho realizzato laboratori, in classi di scuole primarie e secondarie, di scenografie ma anche di orto e orto creativo, unendo così natura e arte.

Niccolò Laconi

Sono musicoterapeuta diplomato presso il Centro Studi Musica e Arte di Firenze. Mi occupo della progettazione e della realizzazione di progetti di musica e di pedagogia musicale per asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Realizzo percorsi di musicoterapia individuale e di gruppo per centri diurni e residenziali nell’ambito della marginalità, della disabilità e della salute mentale.
Laureato in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale, sono stato educatore nel progetto SPRAR per richiedenti asilo e rifugiati con vulnerabilità mentale del Comune di Firenze.
Ho studiato chitarra classica e moderna, canto, tecnica vocale e fagotto, presso il Conservatorio di Firenze e altre scuole di musica del territorio. Realizzo concerti, spettacoli e letture musicali per adulti e bambini, come solista o in collaborazione con gruppi e associazioni culturali e teatrali.
Ho progettato e condotto programmi per una radio web del Comune di Firenze.

Valentino Receputi

Sono musicista e cantautore. Sono anche coordinatore, progettista, animatore in centri estivi e operatore sociale e di comunità.
Nel 2003 ho ottenuto la qualifica professionale di tecnico dei servizi di assistenza rivolti alle marginalità. Mi occupo di coordinare progetti educativi e sociali che riguardano bambini, adolescenti e anziani e attività formative per la cooperativa sociale Coop21. Lavoro anche come docente in corsi con ragazzi drop-out, adulti e anziani.
Da anni lavoro con l’Associazione il Tango delle Civiltà con progetti di musica in scuole d’infanzia e primarie fiorentine in ottica di inclusione di un bambino diversamente abile con il gruppo classe con il progetto denominato “Tuttinsieme per l’integrazione”- finanziato dal Comune di Firenze (Cred Ausilioteca). Organizzo eventi musicali ed artistici.

Sofia Talarico

Ho 22 anni e mi occupo di promozione e organizzazione di eventi. Ho una formazione artistica in Progettazione Grafica, Serigrafia, Fotografia e sto frequentando il Progeas – Progettazione e gestione di imprese culturali. Ho svolto attività di promotrice e animatrice, questo mi ha permesso di acquisire competenze comunicative e relazionali fondamentali nel mio lavoro.

© 2021 Il Tango delle Civiltà
Sito creato da Coop21 cooperativa sociale